Decreto TP

/sites/default/files/default_images/default-header.jpg
Immagine News

Il 14 maggio 2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che fissa le linee guida per l’applicazione dell’Articolo 110 del Tuir, in materia di prezzi di trasferimento. Il decreto aggiorna le linee guida sui prezzi di trasferimento adattando le precedenti linee guida alla prassi dell’OCSE ed in particolare recependo il cd. “principio di libera concorrenza”.

Tra le novità più rilevanti, va evidenziato il concetto di intervallo di valori conformi al principio di libera concorrenza, sulla base del quale qualsiasi valore dell’indicatore di livello di profitto prescelto che cada nel cd. intervallo interquartilico risulta conforme al suddetto principio nonché la previsione di una procedura semplificata per i servizi intragruppo a basso valore aggiunto.

Infine, il decreto prevede che, con un emanando provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, vengano aggiornate le disposizioni relative alla documentazione sui prezzi di trasferimento e stabiliti i requisiti di idoneità della stessa